Il Curricolo d’Istituto, elaborato dai docenti sulla base delle
” e le successive misure di accompagnamento contenute nel documento “, contiene i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le abilità e le conoscenze in riferimento ai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia e alle discipline di studio della Scuola del Primo Ciclo.La costruzione del curricolo è un processo attraverso il quale si sviluppano la ricerca e l’innovazione educativo-didattica, con particolare attenzione alla continuità del percorso formativo dai 3 ai 14 anni e alla valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (DPR 275/99).
I documenti sono stati di recente revisionati sulla base delle
ed integrati con il curricolo di cittadinanza digitale che prevede un percorso di costruzione delle competenze digitali e delle competenze chiave, funzionali all’esercizio di una piena cittadinanza e all’apprendimento permanente, in una logica di continuità verticale:Il curricolo di Educazione Civica è stato elaborato dai docenti dell’Istituto sulla base delle
adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n.92.Art. 1 L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunita’, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
Curricolo Verticale di Educazione Civica
I livelli essenziali stabiliti per la scuola primaria e secondaria di I grado sono collegati ai traguardi di sviluppo delle competenze (Indicazioni per ilcurricolo) e agli standard attesi a livello di Istituto.
In linea con l’atto di indirizzo dell’a.s. 2009/10, con i risultati diffusi nell’area UE ed OCSE, per “standard” si intendono i traguardi che ogni scuola, nello specifico della propria situazione e con la consapevolezza degli obiettivi fissati a livello nazionale ed europeo, fissa ragionevolmente.