Funzioni strumentali

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Funzioni strumentali 2023-11-02T14:35:20+00:00

FUNZIONI STRUMENTALI – INCARICO ANNUALE

Compiti delle funzioni strumentali per tutte le aree

I docenti incaricati di funzione strumentale si occupano di quei settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario ottimizzare, ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione. Tutti i docenti incaricati di funzione strumentale dovranno confrontarsi sistematicamente con la dirigenza, con le altre funzioni strumentali, con i vari referenti dell’Istituto, con gli organi collegiali, con i docenti e il personale ATA, con le famiglie, con gli studenti, con i rappresentanti degli Enti Locali e le altre istituzioni/associazioni al fine di promuovere l’ampliamento dell’offerta formativa e la sua costante crescita qualitativa.

Normativa di riferimento per le funzioni strumentali

  • art. 33 del CCNL scuola 2006/2009, comma 1

“Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI”.

 

Attribuzioni

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AREA  1 “ GESTIONE DEL PTOF“

Prof. Carmine Blasioli

email: area1@icmanoppello.edu.it

  1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
  • Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS;
  • Calendari e verbali incontri;
  1. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
  2. Coordinare la realizzazione e valutazione dei progetti da inserire nel PTOF in collaborazione con la FS Area 4
  3. Individuare nella valutazione dei progetti, gli indicatori e i dati da utilizzare per l’azione di
    monitoraggio, in quanto responsabile del monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito del PTOF con il fondo d’Istituto in collaborazione con la FS Area 4
  4. Predisporre l’aggiornamento del Regolamento d’Istituto; 
  5. Revisionare e aggiornare il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) e monitoraggio del Sistema Scuola  in sede di NIV di Istituto
  6. Creare un archivio del materiale prodotto in sede di NIV relativo ai dati del PdM
  7. Organizzare un incontro con i nuovi docenti per la presentazione delle parti più operative del PTOF, RAV e PdM, in collaborazione con i collaboratori del DS
  8. Curare insieme alla all’animatore digitale la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori svolti. 
  9. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
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AREA 2 “VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Prof.ssa Cinzia De Luca

email: area6@icmanoppello.edu.it

    1. Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni
    2. Coordinamento per l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
    3. Revisione e aggiornamento dei documenti sulla valutazione per i tre ordini di scuola;
    4. Revisione e aggiornamento dei documenti sulla valutazione degli Esami conclusivi del Primo Ciclo di Istruzione 
    5. Analisi/Elaborazione dati statistici per la Scuola Primaria e Secondaria relativi a:
    • Prove INVALSI  
    • Prove comuni a classi parallele (iniziali, intermedie e finali) 
    • Risultati degli scrutini 
    • Esiti degli Esami Conclusivi del Primo Ciclo di Istruzione
    1. Revisione e aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) e monitoraggio del Sistema Scuola in sede di NIV di Istituto;
    2. Presiedere la Commissione preposta alla valutazione di Istituto;
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AREA 3 “CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO”

Continuità: Prof.ssa Amalia Properzio

Orientamento: Ins. Carmine Scafora

email: area3@icmanoppello.edu.it

    1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    • Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS;
    • Calendari e verbali incontri;
    • Materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti;
    1. Assicurare supporto alle famiglie per quanto concerne l’ambito di competenza;
    2. Curare insieme all’animatore digitale la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori svolti;
    3. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    4. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti in collaborazione con la FS Area1;
    5. Revisione e aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) e monitoraggio del Sistema Scuola  in sede di NIV di Istituto

    Continuità

    1. Gestire la stesura e la diffusione:
    • Progetto Continuità di Istituto;
    • Progetto Accoglienza di Istituto
    1. Coordinare la Commissione Continuità verticale, supporto alunni e famiglie per iscrizioni, Open Day;
    2. Coordinare la Commissione preposta alla formazione delle classi/sezioni dell’Istituto;
    3. Programmare e coordinare le attività di accoglienza alunni;
    4. Coordinare la valutazione dei progetti di “continuità” da inserire nel PTOF in collaborazione con la FS Area4;
    5. Focalizzare obiettivi comuni e tracciare canali stabili di relazione tra ordini diversi dell’Istituto;
    6. Individuare, nella valutazione dei progetti di “continuità” gli indicatori e i dati da utilizzare per l’azione di monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito del PTOF con il fondo d’Istituto;
    7. Monitoraggio e Report delle iscrizioni nei tre ordini di scuola;

    Orientamento

    1. Gestire la stesura e la diffusione:
    • Progetto Orientamento di Istituto
    1. Coordinare la Commissione Orientamento, supporto alunni e famiglie per iscrizioni alla Scuola Secondaria di II Grado, Open Day;
    2. Coordinare la valutazione dei progetti di “orientamento” da inserire nel PTOF in collaborazione con la FS Area3;
    3. Individuare, nella valutazione dei progetti di “orientamento” gli indicatori e i dati da utilizzare per l’azione di monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito del PTOF con il fondo d’Istituto;
    4. Monitoraggio e Report delle iscrizioni nella Scuola Secondaria di II Grado. Confronto tra consigli orientativi e scelte effettuate dagli alunni;
    5. Monitoraggio e report risultati ex alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado
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AREA 4 “COORDINAMENTO, SELEZIONE E DIFFUSIONE DEI PROGETTI, VISITE GUIDATE E RAPPORTI CON GLI ENTI ESTERNI

Ins. Roberta Onorina Iezzi

email: area4@icmanoppello.edu.it

    1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
      – Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
      – Calendari e verbali incontri
      – Progetti
      – Materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti
    2. Selezionare le proposte di progetti didattici;
    3. Predisporre, coordinare attività progettuali e mantenere i contatti con i referenti di progetto;
    4. Coordinare progetti da inserire nel PTOF in collaborazione con la FS Area1
    5. Coordinare progetti provenienti da Enti esterni;
    6. Coordinare progetti su certificazioni linguistiche;
    7. Diffondere progetti all’interno dei plessi;
    8. Monitoraggio e valutazione progetti di Istituto;
    9. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti in collaborazione con la FS Area 1
    10. Realizzare un piano ad inizio anno scolastico di tutte le proposte (emerse nei primi consigli di classe, interclasse e intersezione) di visite guidate e viaggi d’istruzione;
    11. Commissione visite e viaggi di istruzione: curare, insieme ai collaboratori del DS e al personale di segreteria, la gestione delle visite guidate e viaggi di istruzione;
    12. Coordinamento eventi;
    13. Curare insieme all’animatore digitale la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori svolti;
    14. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali; 

    Revisione e aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) e monitoraggio del Sistema Scuola  in sede di NIV di Istituto

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AREA 5 “ INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA ”

Ins. Roberta Mancini

Ins. Ramona Alberico

email: area5@icmanoppello.edu.it

    1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    • Verbali GLHO (insieme agli insegnanti di sostegno)
    • Verbali GLI
    • Calendario PEI e Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    • Documenti incontri PEI da consegnare ai docenti di sostegno che provvederanno a farli recapitare ai docenti di classe
    • Documenti PDP e certificazioni alunni
    • Pratiche ausili informatici
    • Progetto Inclusione di Istituto
    • Protocollo accoglienza e inclusione alunni BES
    • Protocollo alunni stranieri, adottati e NAI
    1. Organizzare con il DS l’orario di sostegno da sottoporre al GLI
    2. Tenere contatti con i referenti sulla disabilità di altre istituzioni, con le famiglie, ASL ed EE.LL.
    3. Curare la documentazione per l’organico del sostegno con il DS;
    4. Fornire chiarimenti e materiale alle docenti di sostegno;
    5. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti in collaborazione con la FS Area1;
    6. Coordinare la stesura del Piano Inclusione (PI) e le attività del GLI secondo il D.lgs. 66/2017;
    7. Promuovere e coordinare l’elaborazione di specifici progetti sui temi handicap e Integrazione, svantaggio;
    8. Promuovere integrazione e accoglienza alunni stranieri, integrazione BES, rapporti con famiglie, equipe socio-sanitaria
    9. Coordinare la Commissione accertamento prerequisiti di ingresso alunni stranieri;
    10. Supportare i docenti nella predisposizione di attività di accoglienza degli alunni diversamente abili nei passaggi tra i vari ordini di scuola;
    11. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    12. Individuare, nella valutazione dei progetti sulla disabilità, gli indicatori e i dati da utilizzare per l’azione di monitoraggio, in quanto responsabile del monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito del PTOF;
    13. Curare il monitoraggio sugli alunni stranieri, adottati e NAI;
    14. Revisione e aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PdM) e monitoraggio del Sistema Scuola in sede di NIV di Istituto
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