Funzioni strumentali

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Funzioni strumentali 2020-01-23T13:39:30+00:00

FUNZIONI STRUMENTALI

INCARICO ANNUALE

 

Attribuzioni

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AREA 1 “ GESTIONE DEL PTOF E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO “

Prof.ssa D’Alimonte Iolanda – docente di Scuola Secondaria di I grado

1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
– Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS;
– Calendari e verbali incontri;
– Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle
delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
2. Coordinare la realizzazione e valutazione dei progetti da inserire nel PTOF;
3. Coordinare progetti in Rete, MIUR, PON, ecc.:
4. Revisione curricolo verticale/orizzontale;
5. Revisione e cura della progettazione didattica dei tre ordini di scuola;
6. Lavorare sulle competenze trasversali di cittadinanza e in uscita dei tre ordini di scuola;
7. Curare la raccolta e l’elaborazione di schede di Autovalutazione d’Istituto, questionari di gradimento,
ecc.
8. Presiedere la Commissione preposta alla valutazione di Istituto;
9. Predisporre il RAV, il PdM e la Rendicontazione sociale insieme al Niv di Istituto;
10. Creare un archivio del materiale prodotto (schede, progetti, curricoli, percorsi didattici, ecc.);
11. Coordinare la valutazione dei progetti, di propria competenza, da inserire nel PTOF;
12. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
13. Rappresentare la scuola nella Rete;
14. Organizzare un incontro con i nuovi docenti per la presentazione delle parti più operative del PTOF,
RAV e PdM, in collaborazione con i collaboratori del DS;
15. Individuare nella valutazione dei progetti, gli indicatori e i dati da utilizzare per l’azione di
monitoraggio, in quanto responsabile del monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito
del PTOF con il fondo d’Istituto;
16. Curare insieme alla FS (Area 6) la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori svolti.

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AREA 2 “SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI E COORDINAMENTO ATTIVITA’ PROGETTUALI”

InsVallarola Ombretta – docente di Scuola Primaria

  1. 1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    – Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    – Calendari e verbali incontri
    – Progettazione formativa
    – Materiali e percorsi di supporto anche digitale all’attività dei docenti
    2. Revisione Curricolo verticale/orizzontale a.s. 2019/2020;
    3. Revisione progettazione didattica dei tre ordini di scuola;
    4. Curare ogni forma di supporto e progettazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie: Registro
    elettronico, LIM, strumenti digitali, computer;
    5. Curare la raccolta di esperienze e materiale didattico;
    6. Assicurare supporto alle famiglie per quanto concerne l’ambito di competenza;
    7. Predisporre il piano di aggiornamento/formazione per i bisogni della scuola e dei singoli docenti;
    8. Individuare, selezionare, costruire strumenti di monitoraggio della formazione;
    9. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle
    delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
    10. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    11. Revisione documenti scolastici: scheda, certificazione competenze, documenti esami I ciclo, PDP,
    Patto di corresponsabilità, fascicolo alunno, ecc.;
    12. Rilevazione INVALSI e supporto alle attività connesse;
    13. Curare insieme alla FS (Area 6) la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori
    svolti;
    17. Autovalutazione di Istituto: RAV, PdM e Rendicontazione sociale;
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AREA 3 “CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO”

Prof.ssa La Terra Inghilterra Antonella – docente di Scuola Secondaria di I grado

  1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    – Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    – Calendari e verbali incontri
    – Progetto Continuità di Istituto
    – Progetto Accoglienza di Istituto
    – Materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti
    2. Predisporre e coordinare attività di continuità in itinere e in uscita legate all’attuazione
    dell’obbligo scolastico;
    3. Coordinare lo sportello di ascolto alunni;
    4. Assicurare supporto alle famiglie per quanto concerne l’ambito di competenza;
    5. Coordinare la Commissione Continuità verticale, supporto alunni e famiglie per iscrizioni, Open
    Day;
    6. Coordinare la Commissione preposta alla formazione delle classi/sezioni dell’Istituto;
    7. Programmare e coordinare le attività di accoglienza alunni;
    8. Referente legalità, bullismo, cyberbullismo, educazione alla salute;
    9. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base
    delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
    10. Coordinare la valutazione dei progetti di “continuità” da inserire nel PTOF;
    11. Focalizzare obiettivi comuni e tracciare canali stabili di relazione tra scuole e tra ordini diversi di
    scuola;
    12. Curare insieme alla FS (Area 6) la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori
    svolti;
    13. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    14. Individuare, nella valutazione dei progetti di “continuità” gli indicatori e i dati da utilizzare per
    l’azione di monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati nell’ambito del PTOF con il fondo
    d’Istituto;

15. Lavorare sulle competenze trasversali in uscita per gli alunni di classe quinta/terza secondaria I°;

16. Monitoraggio e Report risultati ex alunni in uscita dalla Scuola secondaria di I grado;
17. Autovalutazione di Istituto: RAV, PdM e Rendicontazione sociale.

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AREA 4 “COORDINAMENTO, SELEZIONE E DIFFUSIONE DEI PROGETTI“

Ins. Marinelli Gabriella – docente di Scuola Primaria

  1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    – Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    – Calendari e verbali incontri
    – Progetti
    – Materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti
    2. Selezionare le proposte di progetti didattici;
    3. Predisporre e coordinare attività progettuali;
    4. Coordinare progetti da inserire nel PTOF;
    5. Predisporre e coordinare progetti MIUR, PON, in Rete;
    6. Rappresentare la scuola nella Rete;
    7. Coordinare progetti provenienti da Enti esterni;
    8. Coordinare progetti su certificazioni linguistiche;
    9. Diffondere progetti all’interno dei plessi;
    10. Tenere contatti con i referenti di progetto;
    11. Monitoraggio progetti di Istituto;
    12. Valutazione progetti di Istituto;
    13. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle
    delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
    14. Realizzare un piano ad inizio anno scolastico di tutte le proposte (emerse nei primi consigli di
    classe, interclasse e intersezione) di visite guidate e viaggi d’istruzione;
    15. Coordinamento eventi;
    16. Commissione visite e viaggi di istruzione: curare, insieme ai collaboratori del DS e al personale di
    segreteria, la gestione delle visite guidate e viaggi di istruzione;
    17. Curare insieme alla FS (Area 5) la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e lavori
    svolti;
    18. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    19. Autovalutazione di Istituto: RAV, PdM e Rendicontazione sociale.
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AREA 5 “ INCLUSIONE ”

Prof.ssa Parete Giulia – docente di Scuola Secondaria di I grado

  1. Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    – Verbali GLHO (insieme agli insegnanti di sostegno)
    – Verbali GLI
    – Calendario PEI e Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    – Documenti incontri PEI da consegnare ai docenti di sostegno che provvederanno a farli recapitare
    ai docenti di classe
    – Documenti PDP e certificazioni alunni
    – Pratiche ausili informatici
    – Progetto Inclusione di Istituto
    – Protocollo accoglienza e inclusione alunni BES
    – Protocollo alunni stranieri e adottati
    2. Organizzare con il DS l’orario di sostegno da sottoporre al GLI
    3. Tenere contatti con i referenti sulla disabilità di altre istituzioni, con le famiglie, ASL ed EE.LL.
    4. Curare la documentazione per l’organico del sostegno con il DS;
    5. Fornire chiarimenti e materiale alle docenti di sostegno;
    6. Organizzare il lavoro delle docenti di sostegno;
    7. Presiedere la Commissione preposta al sostegno;
    8. Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base delle
    delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
    9. Coordinare la stesura del PAI e le attività del GLI secondo il D.lgs. 66/2017;
    10. Promuovere e coordinare l’elaborazione di specifici progetti sui temi handicap e Integrazione,
    svantaggio;
    11. Promuovere integrazione e accoglienza alunni stranieri, integrazione BES, rapporti con famiglie,
    equipe socio-sanitaria;
    12. Coordinare la Commissione accertamento pre-requisiti di ingresso alunni stranieri;
    13. Predisporre attività di accoglienza alunni diversamente abili nei passaggi tra i vari ordini di scuola;
    14. Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;

15. Individuare, nella valutazione dei progetti sulla disabilità, gli indicatori e i dati da utilizzare per
l’azione di monitoraggio, in quanto responsabile del monitoraggio, in itinere e finale, dei progetti attivati
nell’ambito del PTOF;
16.Curare il monitoraggio sugli alunni stranieri e adottati;
17. Autovalutazione di Istituto: RAV, PdM e Rendicontazione sociale.

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AREA 6 “COORDINAMENTO NUOVE TECNOLOGIE A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA “

Prof.ssa Cinzia De Luca – docente di Scuola Secondaria di I grado

  1.  Gestire la stesura e la diffusione di tutta la documentazione:
    – Circolari interne, per l’ambito di competenza, previo assenso del DS
    – Calendari e verbali incontri
    – Materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti
    2- Curare ogni forma di supporto e progettazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie: Registro
    elettronico, LIM, strumenti digitali, computer;
    3- Fornire supporto digitale per il corretto svolgimento delle prove Invalsi;
    4- Coordinare gli interventi del consulente informatico, collaudo dispositivi;
    5- Monitoraggio degli strumenti tecnologici presenti nell’Istituto;
    6- Curare i Servizi di Biblioteca e il buon funzionamento delle aule multimediali di Istituto;
    7- Curare la raccolta di esperienze e materiale didattico digitale;
    8- Assicurare supporto ai docenti per quanto concerne l’ambito di competenza;
    9- Predisposizione e compilazione PdM digitale;
    10- Coordinare le azioni relative al PNSD ( Coding, attività a sostegno nuove tecnologie…)
    11- Coordinare le azioni relative ai progetti sulle dotazioni multimediali/PON;
    12- Predisporre e coordinare le azioni relative ai progetti in Rete;
    13- Individuare, selezionare, costruire strumenti di monitoraggio della documentazione di Istituto
    (archivio dati digitali)
    14- Coordinare la stesura del PTOF integrandola, per ciò che compete, di volta in volta sulla base
    delle delibere degli Organi Collegiali e dei documenti prodotti;
    15- Coordinarsi con le altre funzioni strumentali;
    16- Curare e aggiornare sistematicamente la pubblicazione sul sito web della scuola di esperienze e
    lavori svolti previo assenso del DS;
    17- Autovalutazione di Istituto: Rav, PdM e Rendicontazione sociale.

ANIMATORE DIGITALE

INCARICO PER IL TRIENNIO 2019-2022

– Ins. Vallarola Ombretta-

Ambiti di intervento:
1) FORMAZIONE INTERNA / ATTIVITA’ FORMATIVA
Organizzazione e utilizzo corretto e funzionale del registro elettronico (inizio anno – gestione scadenze scrutini
ed esami, documento di valutazione). Breve tutoraggio supplenti temporanei per compilazione registro elettronico (in
corso d’anno).
2) COINVOLGIMENTO COMUNITA’ SCOLASTICA
Partecipazione ad incontri aperti alle famiglie per la realizzazione di una cultura digitale condivisa, in collaborazione
con le Funzioni Strumentali.
3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
Attività di assistenza tecnica: supporto ai docenti, al personale di segreteria nella gestione di determinati
programmi e per l’ acquisto di beni ed attrezzature, implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica
quotidiana, diffusione di buone pratiche per sostenere lo sviluppo a favore di una didattica innovativa, in coerenza con
il PdM (progettazione e valutazione).
4) COMPITI DI ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO
Coordinamento Team per l’ innovazione Digitale.