Ricerca azione matematica 2013-2014

//Ricerca azione matematica 2013-2014
Ricerca azione matematica 2013-2014 2018-03-09T09:49:19+00:00

SCUOLA DELL’INFANZIA MANOPPELLO C. U.     SEZ. A

Il Progetto di rete riguardante il curricolo di matematica relativo ad UN  NUCLEO FONDANTE: LA GEOMETRIA  per la Scuola dell’Infanzia, sulla base delle Indicazioni per il Curricolo 2012,   si è  basato sul campo di esperienza de “la conoscenza del mondo” nello specifico sul traguardo per lo sviluppo della competenza:

“il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta, utilizza simboli per registrare”.

Come progetto di rete si è costituito un gruppo di lavoro per ciascun ordine di scuola.

Il gruppo relativo alla scuola dell’infanzia, ha definito:

–          gli obiettivi da raggiungere,

–          le indicazioni metodologiche,

–         la scelta di mezzi e materiali .

Le attività proposte sono state considerate come una forma di educazione intellettuale orientata allo sviluppo del pensiero logico per la “costruzione di immagini mentali”

SCUOLA PRIMARIA MANOPPELLO SCALO

Il progetto di rete “Curricolo di Matematica” dal titolo “Un nucleo fondante: la geometria” ha riguardato le classi terze della scuola primaria.

Il gruppo di lavoro della scuola primaria ha definito gli obiettivi da raggiungere, l’ iter metodologico e le modalità di verifica delle attività svolte.

Attraverso l’osservazione delle forme della realtà circostante gli alunni sono stati guidati alla scoperta delle figure geometriche dapprima solide poi piane e delle loro componenti fondamentali fino alla ricostruzione delle stesse con semplici materiali.

Categories: