Progetti di Potenziamento Linguistico

//Progetti di Potenziamento Linguistico
Progetti di Potenziamento Linguistico 2018-03-09T09:49:19+00:00

Il nostro Istituto amplia la propria offerta formativa, proponendo i corsi di potenziamento delle lingue straniere. A partire dal secondo quadrimestre partono i corsi di lingua inglese e francese, finalizzati al conseguimento dei certificati: TRINITY per la lingua inglese e diplomi: DELF A1 e A2 per la lingua francese.

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica (A1,A2, B1,B2,C1,C2) definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Le lezioni, curate dalle insegnanti interne di inglese e francese, si svolgeranno presso la sede di Manoppello Scalo con cadenza settimanale.

Il Trinity College London, è un Ente Certificatore britannico con valenza internazionale, opera in oltre 60 paesi al mondo e rilascia certificazioni di lingua inglese. I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia e non hanno scadenza. Tramite i propri esami Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. Il TRINITY prevede 12 livelli di conoscenza della lingua inglese che corrispondono a 12 tipologie di esame Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori sono formati e monitorati direttamente dal Trinity. Per la preparazione all’esame finale, che sarà solo orale, i candidati frequenteranno un corso che si svolgerà in orario pomeridiano.

I Diplomi DELF sono riconosciuti a livello internazionale in 157 paesi. Sono diplomi di stato rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nazionale, garante della validità pedagogica delle prove, effettuate da esaminatori dell’Alliance Française, che ad oggi è l’unico ente certificatore in Italia. Nel sistema educativo italiano vengono concessi crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università. In ambito lavorativo i diplomi sono valorizzati dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro. Si tratta di un diploma a tutti gli effetti. Gli alunni iscritti dovranno sostenere e superare quattro prove che ricadono sulle quattro abilità: Produzione scritta e orale, Comprensione scritta orale. Gli esami si terranno per il DELF A1 il 19 aprile 2016, per il DELF A2 il 27 aprile 2016..

delf 2Lo scorso anno scolastico, il nostro Istituto ha dato prova di un ottimo livello di preparazione degli iscritti, tutti gli alunni hanno superato brillantemente le prove e due di loro: COSTANTINI Giorgia e PALUMBO Simone, sono stati premiati dall’Alliance Française con un assegno, presso la sede di San Benedetto del Tronto, per aver ottenuto il migliore punteggio nelle prove DELF A1 di MARCHE e ABRUZZO.

Project Details

Categories: