Poesie per il 25 Aprile

Poesie per il 25 Aprile 2020-04-30T05:54:08+00:00

Ricordiamo il 25 Aprile insieme agli  alunni ed alunne della classe terza E della Scuola Secondaria di I Grado “A. MANZONI” della sede di Lettomanoppello:
📌Partigia (poesia di Primo Levi nelle voci di Francesco Blasioli e Ramona di Fulvio) è colui che ricorda di combattere per un mondo migliore in ogni suo giorno, in memoria di tutti gli uomini che hanno scritto la storia dell’Italia.
📌25 Aprile (poesia di Giuseppe Ungaretti nella voce di Nicolò Di Biase) 1945,  la nascita di un’Italia nuova che ognuno di noi, con i piccoli gesti di ogni giorno, può rendere migliore.
📌Memorie (lirica di Pietro Tajetti ‘Mario’ nella voce di Camilla Ferrante) delle valorose imprese della Brigata Maiella in battaglia e nel sostegno ai civili.
📌Alle fronde dei salici (Poesia di Salvatore Quasimodo nella voce di Helena di Renzo) le cetre, simbolo del canto dei poeti, restano mute e silenziose.
📌L’uomo libero (lirica di Domenico Turco nelle voci di Stefania Barbu, Yarlenny Jimenez e Sara Di Mascio) non si ferma alle apparenze, investe in cultura, arricchisce e trasforma il suo mondo.
📌Viva L’Italia (canzone di Francesco De Gregori nella voce di Alessia Di Vecchia) che resiste in attesa della nuova Liberazione e che spera tra i colori dei disegni degli alunni e nell’opera inedita del Prof. Sandro Aceto, artista lettese.