Project Description
Progetto “Sui passi di Francesco”
Pace, fraternità e dialogo
Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica
(Progetto MIUR)
Progetto biennale
2013-2014
2014-2015
Classi quarte di Manoppello Scalo
Ideazione del progetto
a cura dell’Insegnante Referente: Del Colombo Maddalena
Docenti coinvolte:
Di Pietrantonio Antonia, Mammarella Rita, Mazzocchetti Elisabetta, Potere Bruna
Analisi dei bisogni formativi
Necessità di scoprire, imparare e condividere il valore del dialogo, dell’ascolto, della collaborazione, della non violenza, della responsabilità come momenti qualificanti dell’essere umano contro atteggiamenti di diffidenza, noncuranza, superficialità e competizioni individualistiche che tanto rendono ostili tra loro sia adulti che piccoli.
Discipline coinvolte
Storia, geografia, cittadinanza e costituzione, religione, italiano, immagine, musica.
Percorso educativo didattico
Finalità e obiettivi
- Conoscere il significato di cittadinanza democratica
- Conoscere la Costituzione italiana e i concetti di diritto e dovere
- Comprendere la differenza tra libertà e licenza.
- Conoscere le Carte Internazionali dei Diritti Umani e dell’Infanzia.
- Educare alla cittadinanza plurale, locale, nazionale, europea e mondiale.
- Sviluppare buone pratiche di convivenza: comportamenti solidali, partecipazione attiva e collaborazione in lavori di gruppo, ascolto e modalità propositive e non prevaricanti e/o gregarie.
- Educare al confronto pacifico e alla condivisione.
Attività
- Discussioni di classe
- Circle time
- Lavori di gruppo e apprendomento cooperativo
- Laboratori per realizzazione di cartelloni, foto, video, canovacci teatrali, pitture, interviste, oggetti
- Visione di film e documentari
- Ascolto di musiche e canzoni
- Letture di articoli di attualità, di biografie, di racconti di pace, solidarietà e libri contro il bullismo e sulla legalità
Tempi di realizzazione
Due Anni
Prodotti e attività finali
Cartelloni in ordine cronologico
- Fratello Sole Sorella Luna (immagini commentate dal film di F. Zeffirelli)
- Immagini di guerra e immagini di pace (foto da riviste, quotidiani, Internet…)
- Colori di guerra/colori di pace ( con poesia “Ho disegnato la pace”)
- Parole di guerra/parole di pace (brain storming, acrostici,calligrammi…)
- Poesie e canzoni di pace (di adulti e bambini)
- L’Arte per la Pace ( opere d’arte dedicate alla pace da artisti famosi)
- Uomini di Pace e Premi Nobel
- I Diritti di grandi e piccini (le Carte Internazionali)
- Associazioni di pace (Greenpeace, CVM,Legambiente,Croce Rossa, Amnesty International, Medici senza frontiere, ONU, UNICEF, FAO, Emergency, UNCHR, Associazioni per adozioni a distanza, Terra Madre
- L’albero della Gioia
- Lalbero dell’Amicizia
- L’albero della Cultura
- L’albero della PACE
- Piantare un albero vero nel giardino della scuola da lasciare alle generazioni future come metafora della pace che per esistere va sempre “innaffiata e curata” da una comunità. Parteciperanno tutte le classi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, con la collaborazione di Enti locali e diffusione dell’evento a mezzo stampa.
Il Progetto è stato inviato al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti Umani via della Viola 1 Perugia www.cittàperla pace.it