Sui passi di Francesco

///Sui passi di Francesco
Sui passi di Francesco 2018-03-09T09:49:19+00:00

Project Description

Progetto “Sui passi di Francesco

Pace, fraternità e dialogo

Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica
(Progetto MIUR)

 Progetto biennale

2013-2014
2014-2015

 Classi quarte di Manoppello Scalo
 
Ideazione del progetto
a cura dell’Insegnante Referente: Del Colombo Maddalena
 

Docenti coinvolte:

Di Pietrantonio Antonia, Mammarella Rita, Mazzocchetti Elisabetta, Potere Bruna

 

Analisi dei bisogni formativi

Necessità di scoprire, imparare e condividere il valore del dialogo, dell’ascolto, della collaborazione, della non violenza, della responsabilità come momenti qualificanti dell’essere umano contro atteggiamenti di diffidenza, noncuranza, superficialità e competizioni individualistiche che tanto rendono ostili tra loro sia adulti che piccoli.

Discipline coinvolte

Storia, geografia, cittadinanza e costituzione, religione, italiano, immagine, musica.

Percorso educativo didattico

 Finalità e obiettivi

  • Conoscere il significato di cittadinanza democratica
  • Conoscere la Costituzione italiana e i concetti di diritto e dovere
  • Comprendere la differenza tra libertà e licenza.
  • Conoscere le Carte Internazionali dei Diritti Umani e dell’Infanzia.
  • Educare alla cittadinanza plurale, locale, nazionale, europea e mondiale.
  • Sviluppare buone pratiche di convivenza: comportamenti solidali, partecipazione attiva e collaborazione in lavori di gruppo, ascolto e modalità propositive e non prevaricanti e/o gregarie.
  • Educare al confronto pacifico e alla condivisione.

Attività

  • Discussioni di classe
  • Circle time
  • Lavori di gruppo e apprendomento cooperativo
  • Laboratori per realizzazione di cartelloni, foto, video, canovacci teatrali, pitture, interviste, oggetti
  • Visione di film e documentari
  • Ascolto di musiche e canzoni
  • Letture di articoli di attualità, di biografie, di racconti di pace, solidarietà e libri contro il bullismo e sulla legalità

 Tempi di realizzazione

 Due Anni

 Prodotti e attività finali

 Cartelloni in ordine cronologico

  1. Fratello Sole Sorella Luna (immagini commentate dal film di F. Zeffirelli)
  2. Immagini di guerra e immagini di pace (foto da riviste, quotidiani, Internet…)
  3. Colori di guerra/colori di pace ( con poesia “Ho disegnato la pace”)
  4. Parole di guerra/parole di pace (brain storming, acrostici,calligrammi…)
  5. Poesie e canzoni di pace (di adulti e bambini)
  6. L’Arte per la Pace ( opere d’arte dedicate alla pace da artisti famosi)
  7. Uomini di Pace e Premi Nobel
  8. I Diritti di grandi e piccini (le Carte Internazionali)
  9. Associazioni di pace (Greenpeace, CVM,Legambiente,Croce Rossa, Amnesty International, Medici senza frontiere, ONU, UNICEF, FAO, Emergency, UNCHR, Associazioni per adozioni a distanza, Terra Madre
  10. L’albero della Gioia
  11. Lalbero dell’Amicizia
  12. L’albero della Cultura
  13. L’albero della PACE
  14. Piantare un albero vero nel giardino della scuola da lasciare alle generazioni future come metafora della pace che per esistere va sempre “innaffiata e curata” da una comunità. Parteciperanno tutte le classi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, con la collaborazione di Enti locali e diffusione dell’evento a mezzo stampa.

Il Progetto è stato inviato al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti Umani via della Viola 1 Perugia www.cittàperla pace.it

dsc_7324   dsc_7350

dsc_7521   dsc_7515

dscf1771   dscf1777

dscf1686   dsc_7365

dscf1715   dscf1752

dsc_7332   dsc_7386

Project Details

Categories: