Decameron3.0

Decameron3.0 2020-06-26T16:11:45+00:00

Nel tempo della didattica a distanza, del forzato ma necessario allontanamento dalla consueta dimensione sociale della vita scolastica, alla scuola è toccato il compito di fare comunità. Da qui l’idea di farlo attraverso la letteratura, sull’esempio dei giovani “dell’allegra brigata” che si isolarono ricreando un loro mondo,
lontano dalla peste nera che colpì Firenze nel 1348.
Gli alunni delle classi IIB e IID della Scuola secondaria di I grado di Manoppello scalo , pertanto, sono stati invitati a scrivere novelle per raccontare il loro mondo e trasformare così la particolare situazione vissuta in un’opportunità creativa. Un modo per annullare le distanze, per vivere la scuola in modo sempre attivo, anche ai tempi del coronavirus, perché essa continua ad essere sempre e comunque una finestra aperta sul mondo.
L’insegnante
Paola Di Donato