Festival della Robotica Educativa 2017

/, Secondaria 2017/Festival della Robotica Educativa 2017
Festival della Robotica Educativa 2017 2017-07-19T08:50:58+00:00

I ragazzi della classe IE della scuola secondaria di I grado di Lettomanoppello hanno partecipato alla II edizione del Festival della Robotica svoltosi il  29 al 30 marzo 2017, al Palacongressi di Montesilvano.

Il festival ha offerto un ricco programma di attività, una due giorni tecnologica di robotica e molto altro, nei quali la scuola abruzzese che vuole crescere insieme si è ritrovata, per gustare il piacere dell’incontro, per migliorare nello scambio di esperienze, per confrontarsi nella sana competizione. Gare di robotica, laboratori, area dimostrativa, workshop formativi, esibizioni non competitive per due giorni hanno animato gli ampi spazi del Palacongressi, attraverso una formula multievento dedicata alla tecnologia, alla robotica, al coding, alle scienze e al nostro territorio.  Protagonisti delle due giornate? Il gioioso e divergente esercito di più di 2.000 giovani promesse, alunne ed alunni dell’infanzia e della primaria, insieme a studentesse e studenti delle secondarie di primo e secondo grado, accompagnati da docenti e da dirigenti scolastici curiosi e sempre in movimento.

I ragazzi hanno visitato l’AREA ESPOSITIVA, un affascinante percorso tra robot progettati nei laboratori delle scuole della rete, che stanno preparando i giovani abruzzesi ad esplorare nuove professioni in quella parte di futuro che oggi riusciamo solo ad intravedere, Università del territorio e Centri di ricerca.

I docenti hanno partecipato ai WORKSHOP FORMATIVI, un’occasione di formazione e di confronto per i docenti delle scuole della rete Robocup Jr Abruzzo sui temi delle nuove tecnologie e della robotica applicate alla didattica.

SPECIAL GUEST: I COBOT! Si tratta dei cosiddetti Robot Collaborativi, già impiegati nel lavoro, ed ora anche nella didattica, nella sanità e nel sociale, favoriscono l’apprendimento, affiancano l’uomo negli aspetti più ripetitivi delle attività lavorative, liberando spazio e tempo per il pensiero creativo e la ricerca di soluzioni innovative, aiutano a portare conforto nelle corsie d’ospedale e nell’assistenza domiciliare. Al Palacongressi di Montesilvano, in particolare, insieme a NAO, robot umanoide programmabile molto usato in ambito didattico, compare per la prima volta anche PEPPER, innovativo elettrodomestico futuribile dalle sembianze umane, in grado di riconoscere le nostre principali emozioni, e di adattare il proprio comportamento all’umore dell’interlocutore.