Educazione Civica

Educazione Civica 2024-02-22T07:09:12+00:00

Educazione Civica

Galleria dei lavori svolti

In questa pagina sono raccolti   i lavori svolti nelle scuole dei tre ordini all’interno di unità di apprendimento incentrate sui tre nuclei concettuali dell’Educazione Civica ed a cui sono state ricondotte tutte le diverse tematiche :

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  3. CITTADINANZA DIGITALE (art. 5 della Legge), capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali

Nella Video-Presentazione sono stati raccolti i lavori svolti nell’anno scolastico 2022-2023.

Scuola dell’Infanzia

a.s. 2023-2024

I piccoli esploratori della scuola dell’Infanzia di Lettomanoppello escono alla scoperta del territorio e dei mestieri.

a.s. 2022-2023

Video – Presentazione del percorso sviluppato nella sezione B della sede di scuola dell’Infanzia di Lettomanoppello

a.s. 2021-2022

dei lavori realizzati  nei plessi di scuola dell’Infanzia dell’Istituto

a.s. 2021-2022

Presentazione del lavoro realizzato dalla classe Terza della sede di Lettomanoppello

Navigando

a.s. 2022-2023

Presentazioni dei lavori realizzati  nei plessi di scuola Primaria dell’Istituto

Goccia dopo goccia

Scuola Secondaria di I grado

a.s. 2021-2022

dei lavori realizzati  nei plessi di scuola secondaria di I grado dell’Istituto

Classi Prime

Orti in Arte

a.s. 2022-2023

Presentazione del lavoro svolto dalle classi Prime della Scuola Secondaria di I grado di Manoppello Scalo nelle unità di apprendimento

• “Orti in arte: informiamoci”
  • “Orti in arte: in campo”

L’attività “Giardino Diffuso della Maiella” è stata svolta da tutte le classi prime di scuola secondaria di I grado e da tutte le classi terze di scuola primaria dell’Istituto aderendo ad una proposta del Parco Nazionale della Maiella collegata alle attività didattiche di educazione Civica dedicate allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e della biodiversità. Tali attività intendono avviare la “RiGenerazione dei saperi” prevista dal piano RiGenerazione Scuola attraverso attività didattico – formative laboratoriali, esperienziali e interattive in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e che, con la collaborazione dell’Ente Parco, hanno acquisito un valore aggiunto configurandosi come azioni di raccordo con il territorio, fondamentali per una reale rigenerazione.

Tempo di condivisione

a.s. 2021-2022

Fumetto realizzato dagli alunni della classe Prima E della Scuola Secondaria di I grado di Lettomanoppello, ispirato al De Brevitate Vitae di Lucio Anneo Seneca. Il lavoro è stato realizzato nell’unità di apprendimento “Tempo di condivisione”  e raccoglie gli elaborati socializzati con la classe quinta di scuola primaria, durante gli incontri previsti all’interno del macro progetto di continuità  “Il tempo vola”.

Mostra di plastica

a.s. 2021-2022

Galleria fotografica dei lavori realizzati dagli alunni della classe Prima E (Scuola secondaria di I Grado Lettomanoppello) per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata della plastica, che non è tutta dello stesso tipo…

Classi Seconde

Libertà e democrazia

Agenda 2030 e sostenibilità alimentare

a.s. 2022-2023

, redatta dagli alunni della classe seconda E della scuola secondaria di I grado durante il percorso di educazione Civica sviluppato nelle due unità di apprendimento

• “All you can eat: la salute vien…ben mangiando”
  • “All you can eat: virtuosi per natura”

Il lavoro ha previsto

• l’allestimento di un orto didattico: Video
  • la realizzazione di un ricettario in lingua francese: —> Livre de recettes
  • la scrittura di filastrocche raccolte in —> Filastrocche di colore verde
  • la realizzazione di disegni, raccolti in —> Schizzi di artisti in erba

Agenda 2030 e sostenibilità alimentare

a.s. 2021-2022

Sfoglia la rivista “Il Lettese”, redatta dagli alunni della classe seconda E della scuola secondaria di I grado al termine della seconda unità di apprendimento di Educazione Civica dedicata al tema della sostenibilità alimentare ed ai relativi obiettivi dell’Agenda 2030.

Cyber-bElli

a.s. 2021-2022

Video – riflessione sul tema del bullismo e del cyber-bullismo elaborata dagli alunni della classe seconda E della scuola secondaria di I grado di Lettomanoppello.

Buona visione!

Classi Terze

M’Illumino di meno

a.s. 2022-2023

Video – riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, l’economia circolare e la transizione energetica. Il lavoro è stato svolto dagli alunni della classe Terza A della scuola secondaria di I grado di Manoppello Centro Urbano.

Buona visione!