Progetto Inclusione 2015/16

//Progetto Inclusione 2015/16
Progetto Inclusione 2015/16 2018-03-09T09:49:19+00:00

“ Noi e l’ambiente : un rapporto dinamico da valorizzare”

L’I.C. di Manoppello, attraverso la realizzazione del progetto “ Noi e l’ambiente : un rapporto dinamico da valorizzare” e muovendosi in un’ottica di continuità ed inclusione educativa, ha promosso l’inclusione  scolastica prevenendo qualsiasi forma di disagio giovanile, al fine di garantire il benessere giovanile, valorizzando le peculiarità e le inclinazioni di ciascuno e promuovendo  “la scuola di tutti e di ciascuno”. Si valorizzerà l’approccio globale dell’ambiente che porrà l’attenzione sulla dimensione percettivo-sensoriale nell’ambito generale delle diverse qualità cognitive della persona. Si favorirà l’utilizzo del territorio come laboratorio manipolativo, attraverso una didattica personalizzata che calibri l’offerta didattica e le modalità relazionali sulla specificità dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni considerando le differenze individuali, soprattutto sotto il profilo qualitativo. Attraverso tale percorso, che coinvolgerà le classi – ponte, gli alunni potranno sperimentare, collaborare e valorizzare e potenziare le proprie diversità individuali e sociali.

Categories: