Noi cittadini, custodi di memoria

////Noi cittadini, custodi di memoria

Noi cittadini, custodi di memoria

Il prossimo venerdì 22 Aprile, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso il Parco Maja di Lettomanoppello, si svolgerà il  seminario “Noi cittadini, custodi di memoria”, momento di formazione,  riflessione e condivisione sul ruolo della Resistenza  nella liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo a cura del Comitato provinciale “E. Troilo” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di  Pescara. I relatori saranno  Nicola Palombaro, Presidente provinciale dell’ANPI e storico, il Prof. Armando Fragassi, docente di italiano e storia del Liceo MIBE di Pescara, e Nicola Trifuoggi, ex Procuratore della Repubblica.

Il seminario, rivolto alle classi seconda e terza E della scuola secondaria di I grado del plesso di Lettomanoppello, si inserisce all’interno di un protocollo di intesa  tra l’ANPI e il Ministero dell’istruzione, stilato al fine di “Offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”, sarà motivo di riflessione con gli studenti sui  più alti valori espressi dalla nostra Costituzione e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.

By | 2022-04-20T20:14:01+00:00 20 Aprile, 2022|Categories: News|0 Commenti