M’illumino di Meno 2024

M’illumino di Meno 2024

Personale scolastico

M’illumino di Meno  è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022 e si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Quest’anno gli alunni della scuola secondaria di I grado di Lettomanoppello hanno celebrato la giornata con la messa a dimora di due piccoli ulivi.

L’ulivo, pianta simbolo di vita e di rinascita, emblema di pace, simboleggia e riunisce le civiltà mediterranee che, oggi più che mai, si trovano ad unire le forze per moltiplicare l’impegno nella lotta al cambiamento climatico.

L’attività è collegata a PerdigiorNO, un progetto  fortemente voluto dalla  Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria De Sanctis, che lo segue in ogni sua fase. Grazie a PerdigiorNo, nella piccola sede di scuola secondaria di I grado di Lettomanoppello, gli studenti della classe Terza E, guidati dai docenti Luciano Crivelli e Cinzia De Luca, hanno recuperato un’area attigua all’edificio scolastico trasformandola in orto didattico e giardino. 

Hanno partecipato alle attività di M’illumino di meno anche le classi prime E ed F, che quest’anno sono impegnate nell’attività di Educazione Civica ” Orti in arte: in campo” e la classe seconda E, coinvolta in una straordinaria attività promossa dal Maiella UNESCO Global Geopark, attraverso la quale, a partire dallo scorso ottobre 2023 sotto la guida della Dott.ssa Maria Peroni, i ragazzi hanno iniziato a collaborare con una scuola greca situata nel Lesvos Island UNESCO Global Geopark. L’attività continuerà grazie al programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale2023” finanziato dal MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Dunque, l’attività è strettamente connessa a “Dim the lights, brighten our future ‐ Geoparks together for a greener tomorrow” –  “Abbassiamo le luci, illuminiamo il nostro futuro – Geoparchi insieme per un domani più verde!”, la proposta del Maiella UNESCO Global Geopark  sviluppata per arricchire i momenti di sensibilizzazione e riflessione in collegamento diretto con le  scuole del geoparco greco.

Il video racconta un impegno da portare avanti “insieme, senza confini” come nel motto “No borders” del manifesto di M’illumino di meno 2024,perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale”