Libriamoci 2017

In occasione di Libriamoci 2017, gli alunni della scuola secondaria di Lettomanoppello leggeranno  “Giù nella miniera”, libro per ragazzi edito da Einaudi e scritto da Igor De Amicis e Paola Luciani. Il libro racconta la vita dei ragazzi figli di immigrati e minatori in Belgio. Ispirato alla vera tragedia di Marcinelle, “Giù nella miniera” parla di avventura, integrazione e amicizia, e racconta con un tocco di poesia l’evento che ha segnato per sempre la storia dell’emigrazione italiana, in particolare quella dei minatori di Manoppello, Lettomanoppello e dei paesi limitrofi. Ospite d’onore sarà Nino Domenico Di Pietrantonio, Presidente dell’associazione “Minatori-Vittime Bois du Cazier”, con il quale i ragazzi avranno modo di riflettere sul passato, nemmeno troppo lontano, in cui centinaia di Lettesi hanno lasciato la propria famiglia alla ricerca di una opportunità di vita migliore. I ragazzi leggeranno brani e testimonianze tratte dal testo “La catastrofe di Marcinelle”, scritto dal Prof. Ing. Maurilio Di Giangregorio, che la scuola ha ricevuto in dono dal Presidente Di Pierdomenico.

By | 2017-10-26T18:03:34+00:00 26 Ottobre, 2017|Categories: News|0 Commenti