Cos'è
“Si terranno il prossimo 29 novembre le elezioni del Baby Consiglio Comunale di Lettomanoppello, quando gli studenti della classe quinta di scuola primaria e tutti gli alunni di scuola secondaria di primo grado, esercitando il proprio diritto di voto, sceglieranno nove consiglieri tra i quali, in seduta successiva, sarà eletto il Sindaco JUNIOR. I ventidue candidati hanno presentato le proprie proposte il 27 novembre davanti al proprio elettorato, riunito presso la palestra del plesso, tenendo un vero e proprio comizio e dimostrando di aver lavorato con dedizione, creatività, sensibilità, interesse e lungimiranza al proprio programma.
Le loro idee e la loro passione per il servizio alla comunità sono state davvero ispiratrici per gli adulti presenti: docenti, educatori del plesso, il Presidente del consiglio Comunale (Senior), Luca Addario, promotore del progetto.
Ciascuno ha offerto spunti interessanti sulla valorizzazione del territorio, sull’urgenza di combattere i cambiamenti climatici, sul miglioramento degli spazi pubblici per una fruizione più estesa, sull’importanza del volontariato e della donazione, sulla potenzialità turistica del proprio Paese, pensando ai giovani senza tralasciare gli anziani.
I candidati hanno guidato la platea in momenti di emozione profonda, toccando il tema del diritto all’inclusione – quella reale – senza barriere.
Tutti i loghi sono stati raccolti nel video
https://drive.google.com/file/ d/13IHTiraPW8g_ hClKxgusDMY3YRvegwfd/view?usp= sharing
e nel manifesto elettorale.
Il progetto è parte della progettazione di Educazione Civica, accolto dai docenti del plesso per l’opportunità che offre per sperimentare le regole di democrazia diretta e rappresentativa, interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, essere consapevoli dell’appartenenza ad una comunità, locale e nazionale.”
Destinatari
Alunni Scuola Secondaria di 1° grado
Costi
Evento Gratuito