RETE…PER UNA FORMAZIONE DI QUALITA’
Formazione del personale docente
MODULI FORMATIVIa.s. 2019-2020
Obiettivi: Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.
Obiettivi: Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.
Obiettivi: Docenti coinvolti: Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.
Obiettivi: Docenti coinvolti: Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado
Obiettivi: Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado
Caratteristiche Comuni alle Unità formative |
|
---|---|
Durata in ore | 25 |
Docenti coinvolti | 35-40 |
Programmazione, struttura e articolazione dell’Unità Formativa | Il corso sarà strutturato in Unità Formative di 25 ore certificate complessive e si svolgerà in modalità Blended:
13 ore di formazione online su piattaforma e sviluppo project work finale |
Tempistiche di realizzazione | Ottobre – Novembre |
——————————————————————————————————————————————————————-
Formazione del personale docente a.s. 2018-2019
MODULI FORMATIVI
Dettaglio dei contenuti affrontati Obiettivi: Docenti coinvolti: 30/35 docenti Collaboratori e FFSS dei tre ordini di scuola.
• Conoscere e mettere in pratica il ruolo del middle management all’ interno dell’ambiente scolastico
• Promuovere il lavoro collaborativo tra gli insegnanti.
• Progettare strumenti per la piena attuazione dell’autonomia
• Incentivare lo sviluppo di attività di promozione di modelli organizzativi flessibili
• Applicare modelli organizzativi e di gestione degli spazi innovativi
• Promuovere le abilità sociali e comunicative dei docenti che fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico.
• Valorizzare le competenze delle figure di sistema.
Dettaglio dei contenuti affrontati Obiettivi: Docenti coinvolti:
• Comprendere il senso formativo della valutazione.
• Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
• Costruire attività atte a sollecitare la competenza degli allievi.
• Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
• Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.
Dettaglio dei contenuti affrontati Obiettivi: Docenti coinvolti:30/35 docenti della scuola dell’infanzia.
• Mettere in pratica strategie e strumenti pedagogici necessari a sviluppare le attitudini relazionali, autonome e creative degli alunni.
• Saper gestire comunità di apprendimento fondate su un contesto affettivo, ludico e cognitivo.
• Facilitare l’acquisizione di competenze progettuali e metodologiche attraverso sperimentazioni in situazione.
Dettaglio dei contenuti affrontati Obiettivi: • Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo Docenti coinvolti:
• Comprendere i concetti di “facilitazione, “semplificazione” e “verifica”
• Saper allineare i tempi e le modalità dell’intervento didattico correttivo alle tempistiche esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa
Caratteristiche Comuni alle Unità formative |
|
---|---|
Durata in ore | 25 |
Docenti Coinvolti | 35/40 |
Programmazione, struttura e articolazione dell’Unità Formativa | 4 incontri in presenza da 3h cadauno: tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work. Il percorso di 25 ore certificate (12 in presenza e le restanti in autoapprendimento, monitoraggio, valutazione e sperimentazione) deve comprendere, oltre ai moduli in presenza, l’erogazione di dispense e materiali di autoapprendimento. |
Tempistiche di realizzazione | Settembre – Novembre |