Rete di Scopo 3: Corsi

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Rete di Scopo 3: Corsi 2019-10-17T20:23:04+00:00

RETE…PER UNA FORMAZIONE DI QUALITA’

Formazione del personale docente 

MODULI FORMATIVIa.s. 2019-2020

Obiettivi:

  • Comprendere il senso formativo della valutazione. Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
  • Costruire attività atte a sollecitare la competenza degli allievi.
  • Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
  • Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire

Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.

Obiettivi:

  • Conoscere la il modello ICF e il suo utilizzo in ambito scolastico.
  • Acquisire familiarità con gli strumenti operativi ai quali è possibile applicare il modello e il linguaggio ICF (Scheda di Segnalazione del bambino in situazione di difficoltà da parte della scuola ai Servizi socio-sanitari, Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico funzionale, Piano Educativo Individualizzato).
  • Essere in grado di realizzare materiali e attuare strategie utili alla semplificazione didattica.

Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.

Obiettivi:

  • Essere in grado di programmare e strutturare moduli CLIL all’interno dell’insegnamento della propria disciplina
  • Individuare le competenze necessarie a una gestione costruttiva dei conflitti: condizioni di contesto e relazionali, ascolto profondo, riconoscimento e gestione delle emozioni agite nei conflitti, qualità delle relazioni e formulazioni agite nelle interazioni in contesti conflittuali.

Docenti coinvolti: Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado.

Obiettivi:

  • Mettere a fuoco la natura dei conflitti che caratterizzano ogni contesto sociale e in particolare il contesto scolastico; definire le diverse modalità di gestione dei conflitti e definire quando un conflitto ha effetti distruttivi e quando può avere invece un valore costruttivo.
  • Determinare le situazioni di conflitto che caratterizzano a diversi livelli il sistema scolastico: conflitti organizzativi, conflitti scuola-famiglia, allievi docenti e tra gli allievi. Riflettere sulla relazione tra conflittualità e clima e sulle connessioni tra clima e apprendimento. In modo particolare mettere a fuoco l’importanza di un clima positivo da costruire e proteggere, per facilitare cooperazione e apprendimento
  • Individuare le competenze necessarie a una gestione costruttiva dei conflitti: condizioni di contesto e relazionali, ascolto profondo, riconoscimento e gestione delle emozioni agite nei conflitti, qualità delle relazioni e formulazioni agite nelle interazioni in contesti conflittuali.

Docenti coinvolti: Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado

Obiettivi:

  • Conoscere le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, sapere parlare in pubblico, saper argomentare le proprie opinioni saper sostenere le argomentazioni altrui
  • Padroneggiare le tecniche di information litteracy utili alla ricerca in Rete di informazioni autorevoli
  • Saper gestire gruppi di lavoro cooperativo favorendo lo sviluppo delle Life skills
  • Saper progettare e valutare attività centrate sul Debate

Docenti coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado

Caratteristiche Comuni alle Unità formative

Durata in ore 25
Docenti coinvolti 35-40
Programmazione, struttura e articolazione dell’Unità Formativa Il corso sarà strutturato in Unità Formative di 25 ore certificate complessive e si svolgerà in modalità Blended:

  • 4 incontri in presenza da 3h cadauno (12 ore). Gli incontri in presenza sono di tipo teorico-laboratoriale e prevedono attività di progettazione, discussione e confronto in gruppo. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work e prevede l’erogazione di dispense e materiali da parte dei formatori

13 ore di formazione online su piattaforma e sviluppo project work finale

Tempistiche di realizzazione Ottobre – Novembre

 

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Formazione del personale docente a.s. 2018-2019

MODULI FORMATIVI

Dettaglio dei contenuti affrontati

Obiettivi:
• Conoscere e mettere in pratica il ruolo del middle management all’ interno dell’ambiente scolastico
• Promuovere il lavoro collaborativo tra gli insegnanti.
• Progettare strumenti per la piena attuazione dell’autonomia
• Incentivare lo sviluppo di attività di promozione di modelli organizzativi flessibili
• Applicare modelli organizzativi e di gestione degli spazi innovativi
• Promuovere le abilità sociali e comunicative dei docenti che fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico.
• Valorizzare le competenze delle figure di sistema.

Docenti coinvolti: 30/35 docenti Collaboratori e FFSS dei tre ordini di scuola.

Dettaglio dei contenuti affrontati

Obiettivi:
• Comprendere il senso formativo della valutazione.
• Definire gli indicatori dell’agire con competenza.
• Costruire attività atte a sollecitare la competenza degli allievi.
• Saper costruire rubriche valutative e compilare la scheda finale di certificazione.
• Saper analizzare punti di forza e criticità del proprio operato, per il miglioramento progressivo delle prove valutative a seguire.

Docenti coinvolti:

  • Modulo 1: 30/35 docenti scuola primaria.
  • Modulo 2: 30/35 docenti di scuola secondaria di I e II grado

Dettaglio dei contenuti affrontati

Obiettivi:
• Mettere in pratica strategie e strumenti pedagogici necessari a sviluppare le attitudini relazionali, autonome e creative degli alunni.
• Saper gestire comunità di apprendimento fondate su un contesto affettivo, ludico e cognitivo.
• Facilitare l’acquisizione di competenze progettuali e metodologiche attraverso sperimentazioni in situazione.

Docenti coinvolti:30/35 docenti della scuola dell’infanzia.

Dettaglio dei contenuti affrontati

Obiettivi:
• Comprendere i concetti di “facilitazione, “semplificazione” e “verifica”

• Conoscere le normative vigenti in merito all’intervento didattico correttivo
• Saper allineare i tempi e le modalità dell’intervento didattico correttivo alle tempistiche esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa

Docenti coinvolti:

  • Modulo 1: 30/35 docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado.
  • Modulo 2: 30/35 docenti di scuola secondaria di II grado

Caratteristiche Comuni alle Unità formative

Durata in ore 25
Docenti Coinvolti 35/40
Programmazione, struttura e articolazione dell’Unità Formativa 4 incontri in presenza da 3h cadauno: tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work. Il percorso di 25 ore certificate (12 in presenza e le restanti in autoapprendimento, monitoraggio, valutazione e sperimentazione) deve comprendere, oltre ai moduli in presenza, l’erogazione di dispense e materiali di autoapprendimento.
Tempistiche di realizzazione Settembre – Novembre