Descrizione

Il Curricolo d’Istituto, elaborato dai docenti sulla base delle

Indicazioni Nazionali” e le successive misure di accompagnamento contenute nel documento “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari”, contiene i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi di apprendimento, le abilità e le conoscenze in riferimento ai campi di esperienza  della Scuola dell’Infanzia e alle discipline di studio della Scuola del Primo Ciclo.

La costruzione del curricolo è un processo attraverso il quale si sviluppano la ricerca e l’innovazione educativo-didattica, con particolare attenzione alla continuità del percorso formativo dai 3 ai 14 anni e alla valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (DPR 275/99).

I documenti sono stati di recente revisionati sulla base delle “Raccomandazioni UE del 22 Maggio 2018” ed integrati con il curricolo di cittadinanza digitale che prevede un percorso di costruzione delle competenze digitali e delle competenze chiave, funzionali all’esercizio di una piena cittadinanza e all’apprendimento permanente, in una logica di continuità verticale:

Curricolo digitale revisione a.s. 2018-19

Infanzia_Curricolo Verticale Revisione a.s. 2018-19

Primaria Curricolo Verticale Revisione a.s. 2018-19

Secondaria Curricolo Verticale Revisione a.s. 2018-19


Il curricolo di Educazione Civica è stato elaborato dai docenti dell’Istituto sulla base delle

Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n.92.

Art. 1  L’Educazione  Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la  partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunita’, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Curricolo Verticale di Educazione Civica

Curricolo di Educazione Civica – Scuola dell’Infanzia

Curricolo di Educazione Civica – Scuola Primaria

Curricolo di Educazione Civica – Scuola Secondaria di 1° grado


LIVELLI ESSENZIALI PER DISCIPLINA

I livelli essenziali stabiliti per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado sono collegati ai traguardi di sviluppo delle competenze (Indicazioni per ilcurricolo) e agli standard attesi a livello di Istituto.
In linea con l’atto di indirizzo dell’a.s. 2009/10, con i risultati diffusi nell’area UE ed OCSE, per “standard” si intendono i traguardi che ogni scuola, nello specifico della propria situazione e con la consapevolezza degli obiettivi fissati a livello nazionale ed europeo, fissa ragionevolmente.

Livelli essenziali per disciplina