Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2017 al 31 Luglio 2018
Descrizione del progetto
Project Description
EduChange è un progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale promosso dall’AIESEC insieme alle Nazioni Unite.
Il progetto consiste nell’accogliere a scuola, per sei settimane, studenti universitari volontari provenienti da più di 120 paesi, che partecipano alle attività didattiche, tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, ampliando conseguentemente l’offerta formativa.
Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto. Dallo scorso anno AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In particolare, il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo: Quality Education. La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventerebbe infatti materia di lezione da parte dei volontari internazionali, attraverso l’organizzazione di seminari e lavori di gruppo ad essa orientati.
Da più di cinque anni il Ministero dell’Istruzione promuove questa opportunità a tutte le scuole italiane, pubbliche e paritarie. Dal 2011 ad oggi circa 1500 volontari hanno partecipato al progetto in Italia. Nell’anno scolastico 2016/2017 i volontari internazionali che hanno aderito al progetto sono stati circa 500, mentre le scuole coinvolte oltre 200.
Il progetto si svolge nell’arco di 6 settimane ed il volontario internazionale è tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi. Alla scuola è richiesto un contributo per spese organizzative per un massimo di 150 euro più IVA a volontario, per un minimo di 2 volontari per progetto, e di trovare una famiglia ospitante per ciascun volontario.
Web editor